Spesso abbiamo sentiamo parlare di trasporto pubblico nel processo di evoluzione della mobilità locale.
Negli ultimi anni il settore ha subito enormi trasformazioni.
Negli ultimi 4 anni l’età media del parco circolante è notevolmente scesa passando dai 12,1 anni del 2018 ai 9,8 anni del 2022.
Negli ultimi 9 anni le aziende di trasporto pubblico si sono razionalizzate passando da 1093 nel 2010 a 906 nel 2019.
La trasformazione del settore è possibile grazie anche alle ingenti risorse a supporto.
Basti pensare al PNRR che per le 2 missioni riguardanti rivoluzione verde e transizione ecologica e infrastrutture per una mobilità sostenibile destina 39 miliardi di euro.
Per una continua trasformazione del trasporto pubblico e per una continua evoluzione della mobilità sostenibile è basilare l’integrazione con i piani urbani di mobilità sostenibile.
Integrazione che passa anche da azioni coordinate dei vari attori e delle varie tipologie di trasporto unite al digitale.
In quest’ottica anche i servizi di trasporto pubblico non possono più essere progettati partendo dall’acquisto del veicolo per poi passare al territorio, all’infrastruttura, alle risorse umane, all’erogazione del servizio ecc..
_____
Interessante il caso Sasa analizzato in un paper di Gellify.
Sasa è la società in house della Provincia di Bolzano e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives che gestisce le linee di autobus nelle città di Bolzano, Merano e Laives e 30 linee provinciali extraurbane.
Il successo di Sasa è dato dalla combinazione di più fattori proprio come precedentemente descritto.
Una visione di sistema nelle quale la Provincia di Bolzano ha esteso la durata delle concessioni a Sasa a 9 anni creando un contesto più favorevole per gli investimenti; nel territorio della Provincia di Bolzano è stata realizzata una catena di approvvigionamento e di 14 impianti di rifornimento per l’idrogeno creando un contesto più favorevole per la decarbonizzazione.
Pianificazione e approccio industriale nell’acquisizione dei mezzi in funzione delle infrastrutture in un ottica di decarbonizzazione e di efficientamento del Total Cost of Ownership; tramite la digitalizzazione è stato avviato un processo di ottimizzazione dei percorsi in un ottica di miglioramento del servizio.
In tutto questo la riqualificazione delle risorse umane gioca un ruolo fondamentale.
____
Abbiamo più volte affrontato il tema del trasporto pubblico come chiave di volta per il passaggio di quante più persone possibili dal mezzo privato al mezzo condiviso e quindi come chiave di volta per raggiungere la sostenibilità.
Oggi lo abbiamo fatto dalla parte delle imprese di trasporto che oggi sono responsabili di una grande trasformazione.
Trasformazione che non consisterà nella sola sostituzione dei mezzi ma in un vero e proprio cambiamento dei modelli di business dotandosi di competenze nuove, qualificando quelle esistenti e ricercando sinergie operative a livello territoriale e di filiera.