In occasione del convegno “Transizione ecologica e mobilità sostenibile: interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale” è stato presentato da parte di ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) il Position Paper con lo scopo di contribuire al dibattito in atto sulle politiche di investimento e sulle norme di accompagnamento da realizzare per lo sviluppo di un sistema efficiente, moderno, competitivo e sostenibile di trasporto pubblico nel nostro Paese nell’ambito delle più ampie politiche di realizzazione di un sistema complessivo di mobilità sostenibile e di transizione ecologica.
In Europa la CO2 prodotta dal settore dei trasporti genera il 29% delle emissioni climalteranti emesse in atmosfera; la CO2 prodotta dal trasporto pubblico locale genera meno dello 0,5% di tali emissioni climalteranti emesse in atmosfera.
E’ necessario quindi spostare quanto più possibile quote modali dal trasporto privato al trasporto pubblico locale.
In Italia esistono certamente delle criticità quali ad esempio l’anzianità del parco circolante che ammonta a 12,3 anni contro i 7 degli altri stati Europei e la realizzazione delle infrastrutture sopratutto per quanto concerne l’intermodalità.
Una speranza arriva dal PNRR che destina oltre il 44% degli investimenti alla transizione ecologica e alla mobilità sostenibile (parleremo dettagliatamente di questo argomento in un articolo che sarà pubblicato il 1 gennaio 2022).
Appare chiaro che il settore del trasporto pubblico locale è e sarà un settore trainante verso una mobilità sostenibile.
Alla luce di questo abbiamo deciso di sostenere la campagna Mobility for Life indetta da UITP (The International Association of Public Transport).
Every day is another step in our journey to advance sustainable urban mobility.
La campagna si suddivide in quattro pilastri.
- Mobility Links Life
- Mobility Innovates Life
- Mobility Fosters Life
- Mobility Enhances Life
Ognuno di questi pilastri racconta il perché cittadini e città possono e devono contare sul trasporto pubblico per i loro spostamenti.
Mobility Links Life.
Il trasporto pubblico è la spina dorsale della mobilità urbana.
Per necessità o per divertimento i trasporti pubblici connettono le nostre società senza discriminazioni permettendoci di incontrarci e di integrarci.
Mobility Innovates Life.
L’innovazione nel settore della mobilità sta facendo enormi progressi dal MaaS (articolo di approfondimento in uscita l’8 gennaio 2022) alla guida autonoma (articolo di approfondimento uscito l’11 dicembre 2021) avvicinando sempre di più i cittadini al trasporto pubblico.
Mobility Fosters Life.
Il trasporto pubblico offre la possibilità di visitare le nostre città salvaguardando il pianeta grazie all’evolversi delle nuove alimentazioni.
Il minor tempo di spostamento e il minor costo nell’utilizzo del trasporto pubblico rispetto al veicolo privato è fonte di miglioramento delle nostre vite.
Mobility Enhances Life.
L’utilizzo del trasporto pubblico renderà le nostre città ricche di spazi vivibili.
Una metropolitana toglie 600 auto della strada e un autobus toglie 40 auto dalla strada.
Inoltre generalmente l’ultimo miglio percorso per utilizzare un trasporto pubblico viene percorso a piedi o in bici e questo vuol dire mobilità attiva importantissima per il miglioramento del nostro stile di vita.
Il sito completo della campagna: https://www.uitp.org/campaigns/mobility-for-life/
Ed ecco che al centro della mobilità non c’è più il mezzo di trasporto ma l’utente finale con i suoi bisogni da soddisfare e le nostre città con i loro spazi da vivere.
Auspichiamo che in Italia i trasporti pubblici con le ingenti risorse previste dal PNRR possano migliorare sia sotto il punto di vista del rinnovo delle flotte e delle infrastrutture sia in un ottica di MaaS.