Skip to main content

Il Covid19: sostenibilità nel settore della mobilità

Il Covid19: sostenibilità nel settore della mobilità

Per meglio comprendere il tema della sostenibilità nel mondo della mobilità partiamo dal concetto generale di sostenibilità.

Sostenibilità è una condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Nel mondo della mobilità parliamo di sostenibilità legata al minor impatto ambientale dato dalla diffusione delle nuove motorizzazioni e di veicoli a propulsione alternativa.

La Commissioni Europea ha imposto negli anni regole sempre più stringenti in fatto di emissioni inquinanti con l’obbiettivo di costruire un’economia e una società zero emissioni nette nel 2050.

Per raggiungere tale obbiettivo la Commissione Europea ha richiesto al settore della mobilità di ridurre le proprie emissioni del 90% entro il 2050 garantendo soluzioni di mobilità accessibili a tutti.

Questa conversione passa attraverso 5 indirizzi:

  • Incentivare l’utilizzo del digitale per favorire la diffusione di sistemi di mobilità e di gestione del traffico automatizzata;
  • Favorire l’integrazione dei sistemi di trasporto;
  • Introdurre una tariffa stradale Europea;
  • Ampliare l’offerta di carburanti alternativi con l’aumento delle stazioni di rifornimento;
  • Emanare norme più rigorose per la circolazione di veicoli ad alto impatto ambientale.

Negli ultimi anni le vendite di veicoli elettrici è aumentata considerevolmente.

Dal 2010 al 2019 il numero di veicoli elettrici in circolazione è aumentato del 95,8% passando da 17.000 a 7,2 milioni di veicoli in cirolazione.

Si stima che con l’immisione sul mercato di 250 nuovi modelli di veicoli elettrici questi numeri possano aumentare considerevolmente nei prossimi anni con una notevole spinta verso la sostenibilità.