Skip to main content

Quattro chiacchiere con Marta Schiraldi – Gruppo Nestlé in Italia

La seconda chiacchierata del progetto Next gen Mobility Manager la facciamo con Marta Schiraldi head of sustainability del Gruppo Nestlé in Italia.

Per Marta la sostenibilità in azienda è un valore da sviluppare a 360 gradi perché riguarda ambiente, salute, sicurezza ecc..

All’interno di questo concetto di sostenibilità rientrano le tematiche del Mobility Management e la figura del Mobility Manager parte integrante delle strategie di sostenibilità aziendale.

Da anni Nestlé è impegnata nel programmare, monitorare e migliorare gli impatti che gli spostamenti casa – lavoro hanno sull’ambiente.

Marta ci racconta che all’interno dell’azienda è presente una Community Yung che si occupa di innovazione e sostenibilità e da loro in passato è arrivato l’input per progettare un commuting sostenibile.

Questo ci fa capire che le persone che popolano l’azienda sono parte proattiva e, sopratutto, che i giovani si sentono parte di un cambiamento all’interno di un contesto aziendale aperto e predisposto al cambiamento.

La sede aziendale Nestlé Italia di Assago è stata trasformata in un hub di mobilità elettrica con 17 colonnine di ricarica e l’intero parco auto di servizio costituito da 30 vetture è stato elettrificato.

Inoltre da già alcuni anni i dipendenti vengono incentivati verso forme di mobilità sostenibile con contributi in denaro ad esempio nell’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Non tutte le sedi Nestlé Italia rientrano nell’obbligatorietà di legge per la nomina del Mobility Manager e per la redazione del piano spostamento casa – lavoro ma prima o dopo tutte verranno coinvolte nei progetti di mobilità per allinearsi al concetto di sostenibilità aziendale.


Il lavoro del Mobility Manager va svolto con tanta energia e passione ed è un impegno che l’azienda prende nei confronti dei propri dipendenti e in generale nei confronti delle persone.

Tutta la popolazione aziendale deve essere coinvolta perché il loro contributo è fondamentale.

Le nostre persone sono in primis cittadini e quindi devono conoscere il territorio in cui vivono e i servizi che lo stesso offre.

Inoltre molto spesso i valori che le persone prendono in azienda diventano valori anche nella vita di tutti i giorni.


Ci siamo lasciati con Marta con queste tre keyword: integrazione, proattività, personalizzazione. Non ti resta che scoprire perché.